Il fantastico appiattimento e un’inattesa sorpresa

Sulla coerenza

Dopo avere introdotto l’argomento “profondità dei personaggi femminili all’interno dei romanzi fantasy e di fantascienza” ed in generale avere cercato di capire cosa rappresenta la coerenza nell’agire, mi sono imbattuto su questo articolo relativo ad Harry Potter. A proposito, grazie Tersite per la segnalazione.

L’articolo

Leggendo tutto, post inclusi (lo so non ci crederete) mi sono ritrovato davanti al link di una vignetta che prende in giro il nostro inossidabile maghetto; non è mia intenzione affrontare l’argomento, anzi, solo che…

A questo punto mi si è aperto un mondo: sono approdato ad una saga infinita; delle strisce con disegno molto semplice (a livello di omini della lego) che ho cominciato a leggere dall’inizio. Queste sono le strisce di The order Of the Stick.

Non ci crederete, ma ho proseguito sino alla vignetta n°475! Gli argomenti ci sono tutti: l’onore, il padre scomparso che lascia al figlio il compito di vendicarlo, il male assoluto che tenta di varcare i cancelli in cui è confinato, il tradimento, l’amore ed il coraggio; il tutto è condito con un’ironia mai invadente (perché dopo un po’ diventa parodia e alla lunga la parodia si perde nel nulla) e qualche riferimento un po’ da nerd sulle varie edizioni di AD&D e giochi simili.

Secondo me è meglio, molto meglio di tanta roba “seria”. Tra l’altro quasi quasi continuo nella lettura.

E ora effettuate un tiro salvezza contro vaccate!

d20

8 Comments

  1. Giusto per vedere com’era ho provato a iniziare a leggere quei fumetti che citi… nel marasma di commenti a quell’articolo mi sono proprio sfuggiti… Cavolo 😀 non smetto più… ci sono personaggi veramente carini, la ladra poi è favolosa 😀 (il bardo manco lo considero, mai fatto a dire il vero) Io non è che sia una grande giocatrice di ruolo, al massimo ho giocato su pc a Neverwinter Nights (non me ne dovrei vantare, mi rendo conto), Icewind Dale 2 o Dragon Age. Ok, non è la stessa cosa, ma certe domande te le fai ugualmente 🙂 molto carino davvero

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Ricapitolando – settembre | ilperdilibri

  3. Pingback: Non troverete originalità | ilperdilibri

Rispondi

