Si può dire che con (+ o -) oggi
sia finita un’Era per me. Varie cose
sono capitate e si è chiuso anche
un lungo periodo; amici che si son spostati
e situazioni che si son chiuse. Questo
è il motivo principale del video,
ma l’argomento del post è (anche)
un altro: ovvero i…
Contenuti e lo stile
E’ un po’ di tempo che mi domando: meglio la forma o meglio il contenuto? Mi spiego: quando si parla di scrivere, che si tratti di un racconto, che si tratti di una relazione o di un libro, lo stile ha un certo peso; tuttavia il contenuto quanto prevale sul contenitore?
Se si parlasse di cucina sarebbe come avere una buona presentazione, rispetto alla qualità del cucinato. E’ chiaro che non si può presentare un pranzo su piatti sporchi in un luogo fatiscente, come non si possono descrivere storie meravigliose se quasi non si sa scrivere, ma… Dove sta la famosa Virtù? Quanto inficia poi nella lettura? Il testo deve scorrere però se l’idea è debole? Qualcosa che si legge d’un fiato e non lascia niente… Val la pena di essere letto rispetto ad una bella idea magari descritta con uno stile che sferraglia?
Parlate (se volete) delle vostre esperienze … E ora Planet Hell!
Anche per me oggi è finito qualcosa, chissà ora che ci aspetta 🙂
Buon Natale Gianni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari, tutti !.
"Mi piace""Mi piace"
Gianni ho sonno, ti faccio gli auguri, domani cucino tutto il di’, e’ meglio che non mi sforzo, 😀 un abbraccio, 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, il lavoro-dovere di una cuoca è sempre da rispettare!! Come diceva Felice “cuoco, che bella parola” (Miseria e nobiltà).
Brava brava
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
bella domanda…credo che occorrano entrambi, perché pensando ad un contenuto importante, ma scritto in modo pesante, fa passare la voglia di leggerlo. a seconda del testo basterebbe invece una forma ritmica/musicale quasi senza senso per colpire piacevolmente e rimanerti impressa. senz’altro l’orecchio, come l’occhio, vuole la sua parte 😉
buon Nataleee!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Natale anche a te! Eh si si hai ragione ma… Dove sposta? 75 storia 25 stile? Lo stile si impara (o un buon editor lo spiega) ma la storia ? Se manca del tutto ? Ok sono un po’ cervellotico.
Quindi di nuovo Buon Natale a te ai tuoi cari!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, hai ragione. se si tratta, come scrivevi, di un racconto il contenuto deve trasportare; una percentuale è difficile, ma direi 65/70 contenuto e 35/30 stile, o giù di lì 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
No questi a me non piacciono!
Però ti voglio bene lo stesso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
^_^
"Mi piace""Mi piace"