How I did it

Il richiamo al grandissimo Frankenstein Junior è immediato, infatti nel mitico film si vedeva il librone del celebre Victor, nonno del protagonista, dove egli spiegava come riattivare i tessuti di un cadavere. Io non mi cimento in tanto, non sarei in grado! In questi giorni mi sono messo a studicchiare* un po’ la piattaforma WordPress ed ho visto che, sebbene non tutto, gli widget qualcosa interpretano del  linguaggio html, ma andiamo con ordine.

L’idea di avere un riquadro grigio a fianco delle pagine del sito non mi piaceva, mi piacciono i colori e allora mi sono detto: anche se non riesco a catturare gli eventi (tipo click sui bottoni) posso però creare una sovraimpressione! Lo so, ho inventato l’acqua calda… Anzi tiepida! In fondo a questo post, altre versioni di banner\footer.

Comunque:

Dal menu Aspetto ho selezionato widget

widget00

 
 
 
 
 

Quindi ho scelto il widget testo

text widget

 
 
 
 
 

Gli ho dato un titolo (Cookies nel mio caso)

E ci ho messo dentro un html che, dalle prove, dava un risultato decente [qui il codice html] [qui il codice html in PDF]

Il rislutato lo vedete in alto a Destra (nelle pagine e in questo post): viene fuori un bannerino quasi decente, che ahimé non potendo eseguire codice “scriptato” non si chiude… Io ho scelto (per ora) di associarlo a tutte le pagine …
Se vi va provate… Ovviamente il testo è quello che ho scelto io, che non so se vi piace, se legalmente è valido, così come i colori e il font, la posizione e tutto il resto. E’ da ritenersi un esempio tecnico.
Buon divertimento (se di divertimento si può parlare).

Se preferite il footer, clickate qui Se preferite il banner con filmato, clickate qua
Può darsi che altri ci avessero pensato… E che come detto abbia scoperto l’acqua calda, ma se a qualcuno serve …

*studicchiare è comunque un parolone!!!!
ATTENZIONE – Aggiungo qui che WP da qualche settimana ha aggiunto un widget chiamato EU Cookie law Banner, suggerisco di usare quello, che se premi OK sparisce.

223 Comments

  1. Peccato non si possa chiudere! In ogni caso io ho messo il widget e la pagina, ma penso che ci stiamo solo agitando per niente.
    E’ responsabilità di WP mettere a posto non nostra.
    Sai quanti blog ho di cui non ricordo manco la pass o la mail a cui erano associati? Magari li ho aperti ci ho scritto 3 post e non sono mai più entrata…. Dovrei prendere credo almeno una decina di multe… Non credo in questa cosa come la stiamo interpretando noi paranoici, solo che qui in Italia ci piace fare sensazionalismo XD

    Liked by 2 people

  2. Beh complimenti, sul serio 😀 E’ un po’ un cazzotto nell’occhio quando si entra qui però è la cosa più simile a un banner che si riesce ad immaginare!
    Comunque in molti stanno chiamando il garante della privacy e da là rassicurano che non è su di noi che si rifarebbero nel caso i blog non fossero a norma…
    Però il codice che hai inventato potrebbe essere utile anche per tante altre cose… un giorno te lo ruberò

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: Footer che forse è meglio | ilperdilibri

  4. Pingback: Cookie Law: grazie mille a Mr. Tozzo e a Ilperdilibri! | Un po' di mondo

  5. Pingback: Migrazioni e guerra dei cookie | ilperdilibri

  6. Com’è possibile invece, inserire la barra che hai tu dove dice: “Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in … acconsenti al loro uso; clicka su esci se non interessato.” e hai due pulsanti, uno che rimanda a INFORMATIVA (giallo) e uno ESCI (fucsia)? Questo è il mio blog peaceofmind92.wordpress.com, confermi che va già bene così ma manca giusto la barra in fondo? Se mi aiuti mi faresti un gran favore, grazie in anticipo.

    Liked by 1 persona

  7. Pingback: Un aiuto per i Cookie su WordPress | meltin' slog

  8. vi giro una risposta del consulente Iubenda quando ho fatto notare la soluzione da noi intrapresa ( es- su mio blog http://www.nomostrano.com ) : “purtroppo il Garante preferisce i posizionamenti in alto ed al centro per il banner. In più, non è solo una questione di banner. È anche necessario bloccare i cookie prima di raccogliere il consenso (fatta eccezione per le categorie esenti), leggere il comportamento dell’utente per definire se ha prestato consenso o meno, salvare questa preferenza aggiornandola alle successive visite, far scomparire il banner e il blocco codici quando l’utente presta il consenso.”

    che si fa? Ciao

    Liked by 1 persona

  9. Pingback: Biscott-day anche per i tarpani di WordPress | Cepetos Blog

  10. Pingback: Another brick in WordPress | ilperdilibri

  11. Ciao a tutti, mi infilo nella discussione, ho scoperto oggi nel gruppo Editoria Italiana di Facebook quanto segue:

    Ringrazio Editoria Italiana e in particolare Claudio Bava per avermi guidato passo-passo verso la risoluzione del “caso” Cookie Law Banner

    Incollo l’indicazione finale nel caso qualche blogger di wordpress gratuito avesse dei problemi a risolvere:

    Menu Personalizzazione -> Area Widget Tra i widget bisogna cercare il widget “EU Cookie Law Banner” . Si inserisce come un qualsiasi widget e si può anche personalizzarlo.

    Per chi volesse vedere un esempio, ecco qui: https://giuseppecartablog.wordpress.com/

    Buona giornata. Enrico

    Liked by 1 persona

  12. Pingback: Startag and records | ilperdilibri

Rispondi

