179 ovvero il dopo 177

Questo è un post un filo scarno dove informo che il racconto 177, che ha poi preso per titolo Della carne e delle stelle e che se proprio vi va potete leggere potete scaricare qui sotto…

Download

avrà un seguito! Provvisoriamente si chiamerà 179*. Riuscirà Vaansta a conquistare o sacrificare altre anime? E chi o cosa ha contattato Nusaca? Mah io credo di sì, secondo me Vaansta ce la farà, però tutto ciò inizia, prima o poi finisce; o no? E ora la domanda: voi come lo preferite il finale? Che vincano i buoni? Un finale a sorpresa? Un finale dove il male trionfa sempre perché altrimenti non ci sarebbero i buoni per sconfiggere un’altra volta il male?

Se vi va rispondete.

E un’altra domanda: come lo preferite leggere (o scrivere) intero o a dispense? Una delle caratteristiche interessanti del suddetto racconto è l’essere nato e “pubblicato” in più post e questo ha reso impossibile adattare quanto già scritto, per far tornare gli eventi descritti successivamente. Faccio un esempio: se hai detto che la città X è sul mare e dista tot da una catena montuosa, anche se dopo ti servisse che distasse di più o che non fosse proprio sul mare, non potresti farci più niente, l’hai scritto, l’hai condiviso, ti arrangi! Idem con il parentame: se un personaggio non ha fratelli ma a te serve che ne abbia, devi trovare il modo di introdurli. Ovviamente questo non accade se tutto è monolitico, presentato tutto insieme, studiato e concluso.

E voi e voi? Come affrontate la cosa? Pianificate? Ve ne fregate? Agite di conseguenza, tenendo conto di quanto già detto? Io sono sul progetto pianificato ma non troppo.

*Si lo so, la mia fantasia nel generare i titoli provvisori è … strana.


 
Wall Of Fame @Music@ Tales & quale?

Ed ora un brano molto notturno

83 pensieri riguardo “179 ovvero il dopo 177

    1. Ah, io ci provo sempre a fare un finale a sorpresa, cercando di riallacciarmi a qualcosa detto o successo proprio all’inizio. Cerco sempre di sorprendere prima di tutto me. 😉
      Buona notte cara e, dai vedrai che non pioverà… Forse…! 😀

      "Mi piace"

  1. Il finale. I buoni generalmente mi annoiano. Il finale di Dracula – uno a caso – non l’ho mai sopportato. Ok che non devo cedere la mia anima perché… col cavolo, io voglio essere eterna, bianca come un cencio (tanto l’abbronzatura non mi piace), in grado di volare. C’è ‘sta cosa del sangue ma poi ci si abitua. Mina perché non dovrebbe diventare un vampiro? O – un altro a caso – il Mago di Oz. Perché Dorothy dovrebbe voler tornare a casa dove non ha mai voluto tornare, quando può essere una stracavolo di strega? Mettiamola così… mi piacciono i finali non mielosi, un tantino politically scorrect. Niente lagne. Oh, questo è fondamentale 😀

    E per l’altra domanda… preferisco sempre leggere/scrivere tutto insieme. Se mi prende la storia voglio leggere tutto. E se ci dovessero essere sviluppi di tipo riposizionamenti geografici ecc. voglio poter assestare il tutto in corso d’opera. Siccome io scrivo pochissimi racconti (fra 1 e 0 quest’anno, il che è un record) per me il problema scrittura ovviamente non si pone… ma per gli articoli il problema sussiste anche se in via diversa. Io normalmente ho la tendenza a scrivere “a compartimenti stagni”: scrivo tipo dieci righe e poi correggo quelle dieci righe 16.000 volte. Invece scrivendo tutto e di getto, alla fine ho un’idea della complessità del pezzo e so meglio dove agire. Non so se ho proprio risposto alle tue domande, ma l’ora è quella che è 😀

    Piace a 1 persona

    1. Oh, giusto: anche per me Dracula doveva farsi i fatti suoi e comunque…
      A me basterebbe riuscire a scrivere 16.000 righe corrette 10 volte! Fanno circa 1.200.000 battute, ovvero 600 pagine di libro!!

      "Mi piace"

      1. Non ti preoccupare, i PDF non vanno a male! 🙂 Non ancora perlomeno. Anche io ho lì sul comò un numero imprecisato di libri di autori decisamente più bravi di me… E il tempo che non basta mai.

        Piace a 1 persona

      2. Ahahahahahahahahaha stavo pensando alla mucca da libri! Ahahah … Mi sono immaginato col secchio sotto le mammelle della mucca, mentre piano piano escono i libri! 😛
        OKok, la mia fantasia psicotica ti chiede scusa.

        Piace a 1 persona

    1. Vero, ci sono casi nobilissimi di pubblicazione con questo schema, anche se non sono sicuro di quanto frammentaria. Magari era una sorta di divisione successiva e per fini di pubblicazione.

      "Mi piace"

  2. Non so se si può preferire un finale ad un altro… credo che il finale sia unico, quello che sublima il significato della storia e tanto può venir a lieto fine tanto no… Per la pubblicazione.. pensa che il pdf ha un enorme vantaggio, la lettura offline! Magari uno se lo mette su un dispositivo qualunque e lo legge nel tempo libero come fosse un libro…
    Davvero mi fa piacere che quel racconto avrà un seguito! E a proposito ho letto quell’anteprima e ho trovato la storia interessante, però avevi ragione, lo stile incerto si nota…
    E il punto debole di Vaansta…? Voglio sapereee 😀

    Piace a 1 persona

    1. Sul finale: sì, esatto, il finale è come servire nel piatto giusto, alla temperatura giusta, con il vino giusto, la pietanza che si è preparata sino al momento prima. Il finale cambia molto come si apprezza quel che si è masticato.

      Sull’anteprima … Eh lo so lo so, è stato scritto davvero di fretta (il Ragno) perché dovevo terminarlo prima che alcune persone partissero e consegnare il racconto… Però non ho scuse all’epoca ero ancora più incerto di adesso e l’ho effettivamente scritto troppo contratto.

      Vaansta,… Eh! E’ troppo presto per sapere! 😀

      Piace a 1 persona

      1. il fato ci è avverso…
        ps.: odio la funzione (inutile) single-key con cui wordpress attiva-disattiva setta come spam i messaggi… Se non ti ha preso bene il focus sul mesaggio che hai selezionato rischi di cancellarlo o togliere il like …!

        Piace a 1 persona

      2. Se il pdf ti si apre, dovrebbero esserci dei tastini proprio sulla parte alta, sono o dovrebbero essere gli strumenti di google drive. Però non ti so dire se sono compatibili con tutti i dispositivi.
        Se invece fai tasto destro sul link no, non ti funziona, ti scarica soltanto una pagina html sostanzialmente vuota.

        "Mi piace"

    2. Ed ecco ritrovato il post che ti dicevo, mi avrebbe fatto scaturire la domanda! Da subito ho individuato\pensato a quale poteva essere il punto debole di Vaansta, ovviamente fisico, definito a priori per creare anche il personaggio ed il suo comportamento, però non so se nel libro lo svelerò mai. A tuo avviso fa più incuriosire o arrabbiare?

      Piace a 1 persona

      1. Fa incuriosire senz’altro… Però credo anche che giocare sul fatto di svelarlo può aiutare la storia. In pratica non può restare per troppo tempo un elemento di sfondo secondo me…

        Piace a 1 persona

      2. E’ corretto… diciamo che se lo sapesse il lettore sarebbe un conto, se lo sapessero tutti nel racconto un altro. Ci devo pensare perché in effetti allo stato attuale è difficile (per me) decidere quando rivelarlo… Tanto più che dovrei anche valutare se quello che ho scelto può avere o no senso… mumble.

        Piace a 1 persona

      1. Oh, a proposito: il mio ego smisurato domanda dov’è il monumento al mio genio; me ne avevi promesso uno! 😀
        Anche infinitesimalmente piccolo, però la storia lo esige!! 😉 😉 Scherzo ovviamente.
        Buonanotte Milady

        Piace a 1 persona

    1. Sono notti che non dormo (falso, ma fa sempre effetto) ripensando al tuo messaggio, cioè il racconto se farlo a puntate davvero, poche pagine quando pronte, però non un lavoro “collettivo” questo mai. Non mi sembrerebbe scritto da me, certo però valutare cosa dice il pubblico, soprattutto sui personaggi.

      "Mi piace"

      1. ti spiego come funziona, questo sistema è molto usato dagli americani ma è stato inventato dai brasiliani che lo hanno sperimentato per primi su una telenovela molto famosa negli anni 70/80. Recentemente è stato adottato anche da produzioni Europee.

        si fanno una decina di puntate pilota e poi scatta (una volta attraverso i sondaggi oggi si usa la rete) l’interazione col pubblico… qual è il personaggio più simpatico/antipatico? vi piacerebbe che tizio sposasse caia??? vi piacerebbe che caia diventasse l’amante di tizio??? fa bene caia ad accettare le avances di tizio??? e via andando sui fronti salienti. Raccolte le volontà/umori del pubblico gli sceneggiatori tracciano le linee guida e poi si procede sempre in questo modo.

        è il “segreto” la chiave di lettura, dei successi che durano decenni, vedi Dallas e Beautiful. Potresti prendere spunto da questo modus operandi per scrivere un racconto interagendo con l’utenza, ovviamente lo scrittore sei sempre tu ma coinvolgi anche chi legge

        Piace a 2 people

      2. Eheh però il pensiero di una cosa simile è per me terribile. Mi fa troppo pensare a Lost e all’insieme di vaccate che hanno creato per allungare la fine, la trippa, il brodo…! 😀

        "Mi piace"

  3. Mi piace sempre un finale ‘aperto ‘ dove sia possibile immaginare ed adattare la propria personale interpretazione.
    Quanto poi alla pubblicazione post by post il problema c ‘e ma con la dicitura di stesura temporanea penso si possa ovviare .
    Sheralcaldormaibollita

    Piace a 1 persona

    1. Interessante. E’ una cosa a cui non avevo pensato, anche se mi sa un po’ di disclaimer. Ma è solo perché il mio cervello è costantemente in conflitto con sé! 😉
      E nel mio caso il caldo cuoce a puntino quel che resta del neurone.

      "Mi piace"

      1. A cosa nn avevi pensato? E poi, scusa, ma se avessi letto prima l Esimio (TADS ) mi sarei ahstenuta quel che suggerisce sarebbe effetto solo ad avere i potenti mezzi in ogni senso. Ma poi molto dipende da cosa realmente vuoi tu. An american dream style o NOI 😗
        Shera

        Piace a 1 persona

      2. No, perché siete (e sei) il sale del mio pensare.
        Senza non avrei confronto, nuove idee, ipotesi, scontro e incontro. E non è per ruffianeria. 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento