io robot e la fantascienza

Mentre leggo divertito tutti i racconti che ho collezionato negli ultimi giorni, racconti che voi mi avete gentilmente condiviso, posto questo meraviglioso* pezzo di Alan Parson (Project) di 40 (quaranta) anni fa.

Sono quei brani che ti fanno capire quanto il tempo vada per i fatti suoi, relatività a no. A me fa pensare anche alla colonna sonora di LadyHawke (comunque del buon Alan, ma senza Project).

Nel frattempo cosa vi colpisce nei libri di fantascienza, se ovviamente il genere vi aggrada! Le soluzioni? La vita nello spazio? Gli inquietanti dubbi che l’intelligenza artificiale pone? Be’ io sono affascinato dai viaggi, dalla possibilità di viaggiare rapidamente verso luoghi distanti…

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

22 pensieri riguardo “io robot e la fantascienza

  1. Della fantascienza mi piace il what if: un mondo diverso da questo per via di qualche scoperta meravigliosa (si spera, và!) e magari, con qualche elemento strano che tracci un parallelo con la natura umana o con qualche filosofia divertente, come quelle orientali 🙂

    Liked by 1 persona

      1. non so dirti perchè… io la guardo pero dal punto di vista apocalittico…
        se diventassero alla fine esseri pwensanti indipendentemente da noi? e rivoluzionassero tutto? so che è na cosa un po distopica quello che sto dicendo e anche impossibile,..,. pero oh, che ne so mi fa un effetto strano,,.,.

        Liked by 1 persona

      2. Be’ capisco il punto di vista, anche se io sarei curioso di sapere cosa pensa un’entità diversa dagli umani. Oltretutto come si inquadrerebbe un qualcosa di creato artificialmente a quel punto? Se fosse dotato di intelligenza ma soprattutto di coscienza di sé?

        Liked by 1 persona

  2. Da appassionato di fantascienza, cresciuto con Spazio 1999, capitan Harlock, tutti i robottoni, la saga di Star War’s e quella più filosofica ma mai traslata sullo schermo della Fondazione di Asimov non mi ero mai posto questa domanda. O meglio non mi ci ero soffermato. Leggendo questo post ci ho riflettuto e per quanto mi riguarda penso che la fantascienza sia un approdo mentale verso un mondo migliore. Visto che ormai pressoché tutti i sogni di una vita sono evaporati ecco, almeno la fantascienza riesce ancora a farmi sognare!

    Liked by 1 persona

      1. Sono fermamente convinto che la forma del blog (soprattutto se aperto ai commenti) sia un ottimo modo per confrontare idee ed opinioni e per questo mi piace leggerli e quando essi mi stimolano mi soffermò sempre volentieri a commentare. E questo è uno di quei casi! Del resto anche occasione ghiotta per parlare di un tema poco considerato in questo paese. La fantascienza è ancora vista come una roba da ragazzini, poco seria!

        Liked by 1 persona

      2. In generale fantascienza e fantasy sono relegati a genere “cazzaro”, non sempre a torto, ammetto, ma con dei begli esempi di ottima scrittura.

        Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...