Dublin day-by-day – Itinerario degli scrittori (Day 1)

Pur ammettendo che la scusa del tempo scarso ormai è logora, infatti è da mesi che non scrivo un articolo lungo, ma uso quelli degli altri, approfitto dell’ottimo viaggio di Barbara (Picci) per ribloggare questo suo immergersi nei luoghi della scrittura, in particolare in Dublino!
Che la Guinness sia con lei! 😛

Barbara Picci

Dublin day-by-day - Itinerario degli scrittori (Day 1) Dublin day-by-day – Itinerario degli scrittori (Day 1)

Dublino, 11 agosto 2017 – Day 1

Se Dublino fosse distrutta, potrebbe essere ricostruita con la mia penna.
James Joyce

Ore 9:00
Oggi sarò Molly, Molly Bloom. Sono stata generata da James*. Non ho virgole, punti, punteggiatura**. Sono flusso, coscienza pura. Ulisse, il prode eroe omerico, ha ispirato il mio creatore e io ne sono Dublino - Statua James Joycediventata la sposa Penelope, anche se, diciamocelo, non le somiglio affatto. E non parlo certo del suo aspetto fisico, parlo degli scheletri, quelli gelosamente custoditi nei miei armadi che hanno visto tanti amanti. Essendo una nota cantante d’opera, d’altronde, le occasioni non mancano e io non mi tiro certo indietro. Anche mio marito Leopold non ha molto in comune col condottiero errante greco, a parte le sue frequenti distrazioni con (simil) dee, sacerdotesse (del lubrico ardore) e ninfee (nella sottospecie maniaca o ninfomaniaca).

View original post 612 altre parole

Rispondi

