Recensioni pericolose…

Il titolo del post credo* sia anche il titolo di un episodio di una serie TV inglese. Avrei voglia di raccogliere tutte quelle che ho letto sui vari siti di e-commerce, perché alcune sono deliziose: si va dalle ben fatte a quelle più assurde. Vorrei, ma non lo farò.

In particolare quelle sui telefoni sono davvero notevoli. Si va da entusiasmo estremo, a voti scarsi per cose che tu ti domandi: “ma io il telefono come lo uso?”, sì perché ti viene da domandarti “ho un telefono del 1971**, ha la tecnologia della NASA … di allora, e lo trovo fin troppo potente” eppure c’è chi dimostra di usare lo smartphone davvero in modo estremo e nota particolari assurdi. C’è poi l’italiano, passi che 3/4 sono scritte col cellulare e quindi niente accenti, apostrofi, ripetizioni assurde, ma … vabe’ la fretta… Ok, taglio qui, il messaggio è chiaro. E le recensioni sui libri? Ne avete trovate di divertenti?

Potrebbero essere il là per un racconto? Secondo me sì.


* no ne sono sicuro in realtà, quantomeno il titolo italiano
** ok, nel 1971 non c’erano cellulari, tantomeno smartphone, però si intuiva il potenziale, che di lì a un paio di anni…

44 pensieri riguardo “Recensioni pericolose…

      1. In effetti, a parte gli scherzi, spesso sono utili, soprattutto se non ci si ferma ad uno solo, per diverse cose, anche perché poi si capisce chi fa le recensioni con competenza e chi perché non ha nient’altro da fare 😉

        Piace a 1 persona

      2. Sì, beh, scherzi a parte, anche io ne leggo decine, proprio per capire cosa comprare, alcune sono brillanti, alcune sono un po’ “speriamo che me la cavo”

        "Mi piace"

      3. sì in effetti lo penso anch’io, ma la domanda è: Si vedranno con i nostri occhi? Magari loro pensano di essere dei gran fighi! 😛

        "Mi piace"

      4. Ne ho trovate, di recensioni, di splendide per quei teli che si mettono per non dover bucare il vetro delle finestre se si ha un condizionatore portatile.

        "Mi piace"

      5. Ahahahah no dai, si rischia di cadere nel grottesco, poi non bisogna mai generalizzare, ci sono anche quelli seri, competenti e che dicono le cose come stanno senza esaltazioni 😉

        Piace a 1 persona

      6. In linea di massima sì, anche secondo me ci sono molte recensioni che vale la pena prendere in considerazione, ma come in tutti i fenomeni di massa, ce ne sono di … strane! 😀

        "Mi piace"

  1. Le recensioni divertenti di libri sono più o meno morte col disimpegno di gamberi, duchi e corti regali varie 😛 ormai solo Tenger mantiene il forte, ogni tanto.
    Se ci spostiamo ai libri, trovo divertenti e interessanti quelle di Channel Awesome (Nostalgia Critic) che mi spupazzo ogni tanto sul canale di 2blugori, che aggiunge i sottotitoli.
    Consiglio quella sul seguito di Mary Poppins, l’ho trovata molto simpatica. ^^

    Riguardo alle recensioni merceologiche… eh! Tra “bel prodotto, ma una stella perché il postino ha l’accento marcato e pronuncia male la parola brezza” e bestialità simili, ogni tanto mi sanguina il cervello XD

    Piace a 1 persona

      1. Non si può. Clamoroso. E la cosa del cavo l’ho letta davvero (era “tende a intrecciarsi troppo”) oppure “non ha le istruizioni cartacee in italiano” e ancora e ancora . . . 😀

        Piace a 2 people

    1. Letta di recente, favolosa, la cambio un po’ ma il senso… “non ci siamo, l’ho comprato perché volevo vedere i filmini delle vacanze codificati con un programma pirata con codec vattelappesca, ma questo legge solo Blueray, dvd, Mkv, fa streeming da rete e supporta lo smartphone on screen! Non ci siamo, per 38€ c’è di meglio”!
      “l’obiettivo si innesta bene nella macchina fotografica, ma io volevo farci delle macro, mentre questo è un grandangolo, una stella!”
      Sì sarebbe da farne un intero libro, anzi un manuale, come quello che “siccome che il telecomando non è intonato con il colore della scatola allora lo restituisco!”
      ^_^

      Piace a 1 persona

  2. Io sogno sempre di essere quell’oscuro recensore che, in un italiano stentato, riesce a trovare tutti i difetti possibili a qualcosa che è già tanto che capisce non debba essere infilata nel culo.

    "Mi piace"

Lascia un commento