Enni


Chi è Enni? E’ uno dei protagonisti del racconto Della carne e delle stelle, per la precisione è un mistico, o se vogliamo un sacerdote devoto alla culto della luce.
Da dove arriva? Pare che arrivi da un po’ ovunque, da un posto lontano, remoto, oltre le stelle, e che abbia un sacco di anni.

Enni non amava la violenza né voleva togliere la vita delle persone, però quegli uomini avevano ucciso, razziato e ora stavano vessando i pochi superstiti inermi; tra l’altro sembravano ignorare l’epidemia di febbre che aveva colpito Grosizia, evidentemente troppo sicuri di sé o troppo stupidi. Era probabile che fossero arrivati qui assieme o dopo l’esercito regolare, erano in sei; pochi per avere ragione della guarnigione di difesa. Portavano archi corti, probabilmente si trattava degli stessi che avevano aggredito Bastiaji.

 

Tratto da Della carne e delle stelle, primo libro

 

Quando si arriva a descrivere come attori i personaggi dei propri libri, si è raggiunto lo stadio ultimo della mutazione in cui si crede di essere uno scrittore, che studia a tavolino e pianifica, che possiede lo stile giusto e la tecnica migliore.