Gnu.org, FSF, drm.info e diritti


Questo blog è contrario ai sistemi DRM (Digital Rights Management). Qualunque sistema che limiti la diffusione di opere dell’ingegno è veicolo di controllo su chi ne fruisce e funge da “porta sul retro” per software con altri scopi.

Link ai vari articoli che spiegano questa visione del mondo.

gnu.org

drm.info

fsf.org

wiki fsfe

Se in internet esiste quello che esiste lo si deve a organizzazioni come queste che, non vanno contro i diritti degli autori, ma contro i sistemi di controllo.

Se non ci sono (ancora) chip a bordo dei vostri devices a impedirvi la fruizione dei contenuti digitali, un po’ grati a questi organi dovreste esserlo.  Libertà non vuol dire pirateria, chi vi dice il contrario mente.

Esempi? Metà dei gruppi musicali di cui ho CD DVD Blu ray e magliette l’ho scoperto grazie a musica trovata in giro free. Non ci fosse stata questa opportunità quei gruppi non li avrei mai scoperti, mai avrei comprato loro musica e mai sarei stato ai loro concerti. Il DRM quindi limita la diffusione.

Se non ci fosse libertà di diffusione, Linux non sarebbe Linux, internet stessa non sarebbe così “odiata” dalle dittature.