ALLE VENTORDICI, MUSICA MAESTRO.


ALLE VENTORDICI, MUSICA MAESTRO.

Alle ventordici, giusto per comprendere, il cielo è color mirtillo macchiato qua e là da morbide pennellate di rosso melograno. E proprio alle ventordici, l’ora che non c’è ma che in realtà esiste se si è inclini al sogno e ai suoi poteri, si radunano nella parleria tutti coloro che hanno piacere di fare quattro parole in armonia.
C’è chi arriva con le tasche piene di sguardi, chi con i passi carichi di fatti, chi con i carrelli colmi di sbuffi, e chi con gli occhi cuciti dalla stanchezza. Ecco quindi che nella parleria fra chiacchiere e sorrisi persino il brutto tempo si tenta di scansar via.
Ma come?
C’è una cosa che rende speciale le ventordici e i suoi frequentatori, quell’ora che nessuno sa ma che in realtà c’è: si chiama grammapenta e sta proprio all’altezza del diaframma, poco distante dal cuore e vicino ai ricordi. Alle ventordici, dentro il riquadro della parleria quando tutto pare pesante e necessita d’essere alleggerito, ognuno tira fuori il suo grammapenta. Dopo un lungo respiro, ben aperta la finestrella del diaframma, è musica maestro. Infondo cosa c’è di più immediato se non il brivido di una canzone che ci porta là dove abbiamo già vissuto. Io nata nel 1970, non so com’è l’isola di Wight, ma alle ventordici so che torno ad avere quegli occhi di gioventù.


Di Paola Pioletti
blog: https://colledesames.wordpress.com

12 pensieri riguardo “ALLE VENTORDICI, MUSICA MAESTRO.

  1. Un divertissement di altissimo profilo, scritto con una lingua che non solo diverte ma soprattutto sa divertirsi, sorridendo alla lingua italiana, con la quale gioca senza incepparsi, seguendo un ritmo interno che è palesemente quello di una canzone o di una ballata, a metà tra le filastrocche liriche di Lewis Carroll ed i misteri dell’altro mondo.
    Sinceramente una spanna sopra la maggioranza delle cose che si leggono in giro, compreso il mio raccontino, presente in questo concorso.
    È sempre un emozione leggerti, Paola.

    Piace a 1 persona

  2. “il cielo è color mirtillo macchiato qua e là da morbide pennellate di rosso melograno” io già qui ero dentro nell’ineguagliabile mondo di colori tutti tuoi.
    Le ventordici è l’ora che anche io desidero tanto.
    La parleria un sogno stupendo.
    GRAZIE di cuore per avermici condotta!

    "Mi piace"

  3. Un racconto davvero bello ed originale, ma ci credi Paola se ti dico che, se anche non lo avessi firmato, avrei riconosciuto inequivocabilmente il tuo stile?

    Complimenti!

    Un abbraccio, buona domenica ♥️

    "Mi piace"

  4. Ottimo lavoro! Ammetto di aver apprezzato profondamente lo stile utilizzato e soprattutto l’abilità nel descrivere certe immagini attraverso i colori e i suoni. Uno stile stupendo che mi ha veramente impressionato. Complimenti!

    "Mi piace"

Lascia un commento